Obiettivo 1
Il primo obiettivo fa da cornice e ingloba i successivi: apertura alla dimensione europea e avvio di esperienze di cooperazione attraverso la mobilità programmata di formatori, staff e associati
L’ UNITRE Fossano ha sviluppato negli anni un piano di offerta formativa diversificato e avviato un’apertura all’ Europa con interventi mirati dell’ esperto Dott. Chittolina, già alla Presidenza del Consiglio UE e poi alla Commissione europea. Nel 2005 ha fondato APICE per l’incontro delle culture in Europa, alla quale siamo affiliati.
Nel corso degli anni abbiamo attivato corsi di lingue straniere: Francese Inglese e Spagnolo.
Sono cresciute consapevolezza e necessità di assumere un profilo più internazionale da parte di docenti e discenti. L’UNITRE Fossano intende confrontarsi con altri centri culturali e con i loro programmi.
La conoscenza di altre culture, lo scambio e la condivisione di esperienza di volontariato si inseriscono in un quadro di educazione permanente e di cittadinanza attiva ad ogni età; le esperienze europee saranno uno stimolo per aprire la mente, aumentare la consapevolezza delle differenze culturali e valorizzare la nostra cultura presso i partner.