Parole di specchio de La Stampa
CHI SONO I RELATORI DI “PAROLE DI SPECCHIO”
ANGELO CONTI
È da sempre un giornalista. Inizia giovanissimo a collaborare con Tuttosport, poi si trasferisce alla redazione milanese La Stampa, ed infine torna a Torino, dove lavora in Cronaca sino al1990 come caposervizio. È stato inviato speciale sia in Italia sia su alcuni teatri di guerra.Oggi è titolare della rubrica delle lettere Specchio dei tempi.
ENRICA BALZARINI
È laureata in Scienze dell'educazione, con una tesi che tratta l'argomento delle notizie false e manipolate, fake news, ispirata al testo del professore dell'Università di Torino Alessandro Perissinotto. Si occupa di progettazione sociale per una cooperativa torinese.
Collabora con la Fondazione Specchio dei tempi dal 2019.
PAOLA FARINA
Laureata in Scienze dell'Educazione, è da sempre attenta alla creazione di tecniche positive di coinvolgimento delle Persone, a partire dall'educazione dei bimbi fino a quella degli adulti.
Collabora al progetto 'Forza Mamme!' della Fondazione Specchio dei tempi.
Gestisce fin dall'avvio il progetto 'Forza Nonni!'.
VALERIA MARCHIANDI
È laureata in Multimedialità e Discipline dell’Arte, della Musica e Spettacolo (MultiDams).
Dal 2011 è Titolare del Circolo Informatico Torino. Dal 2018 collabora con Specchio dei tempi nel progetto “L’informatica non ha età”, che nel 2020 si evolve nella prima piattaforma “Specchiopertech”. Dal 2022 segue il progetto "NonniSmart", promosso dalla Fondazione Specchio d’Italia e mirato a realizzare una piattaforma gratuita contenente i principali segreti dell'informatica.
MARCO PELLICCIARI ed ELISABETTA BOSIO
Dopo tanti anni di studio per conseguire, rispettivamente, la laurea in economia e commercio e quella in giurisprudenza, ed altri impegnati in lavori di responsabilità dietro ad una scrivania, da qualche tempo hanno scelto di dedicarsi agli altri.
Hanno avuto esperienze di volontariato già mentre lavoravano, ma il volontariato vero lo hanno scoperto grazie alla Fondazione Specchio dei tempi, con cui collaborano da un paio d'anni: svolgono un'attività completa e coinvolgente, vera parte integrante della loro vita quotidiana, non più solo per i ritagli di tempo!
BIANCA MUTTI
Durante la sua lunga carriera lavorativa si dedica a sistematizzare, ristrutturare e dirigere i reparti commerciali e di marketing di diverse aziende e realtà metropolitane.È Maestra del Lavoro con stella al merito dal 2019.Da alcuni anni amministra una nota bottega torinese in cui si vende carta di pregio di ogni genere, riuscendo così a dare un indirizzo alla sua passione per tutto ciò che riguarda la carta.
È volontaria della Fondazione Specchio dei tempi dal 2020, ed è anche moglie e madre di 2 figli.
GIORGIO VIBERTI
È giornalista sportivo dal 1983, per 38 anni a La Stampa.
Ha seguito i maggiori avvenimenti di ciclismo (22 Giri d'Italia, 20Mondiali, 10 Tour de France, 22 Milano-Sanremo, numerose edizioni delle più grandi classiche come Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Giro delle Fiandre, Giro di Lombardia), di basket (2 Mondiali, 9Europei, 15 finali scudetto), di nuoto (5 Mondiali, 10 Europei), di ippica e di altri sport.
Ha pubblicato tre libri ed è' stato insignito di molti riconoscimenti.