Calendario


Programma della settimana dal 26 febbraio al 1° marzo 2024

Lunedì 4 marzo ore 9,30 per “Viaggio alla scoperta di Musei Italiani” M. Lucia Brusa illustra il Museo di San Marco Firenze, la cui fama è dovuta alle opere del Beato Angelico. L’incontro rientra nel progetto “Vivere la Cultura dal virtuale al reale” realizzato con il contributo della Regione Piemonte ed è la parte “virtuale” dell’attività che diventerà “reale” il 9 e 10 marzo con il viaggio a Firenze. Il corso quindi, pur essendo aperto a tutti, è particolarmente rivolto a chi parteciperà al viaggio.
Lunedì 4 marzo ore 15,30 il prof. Emanuele Costamagna, per il corso “L’Officina dei Filosofi” continua la sua esplorazione nella Filosofia Antica con “Aristotele – La filosofia come sistema e come scienza: organizzazione del sapere e della ricerca”
Martedì 5 marzo ore 9,30 per Capire il nostro tempo, il dott. Silvio Giordano, astrofisico, tratterà il tema "Variazioni solari e cambiamento climatico". NeL corso dei due incontri previsti, il secondo il 5 marzo, verrà analizzata la situazione attuale per arrivare a rispondere alla domanda: "è il momento di un cambiamento culturale globale su come l'umanità sta vivendo su questo pianeta?"
Martedì 5 marzo ore 15,30 appuntamento con il prof. Paolo Burzio relatore del corso Storia e storia della filosofia che tratterà il tema “La Rivoluzione russa”.

Giovedì 7 marzo ore 15,30 l’arch. Silvio Pagliero continua il suo viaggio nella storia della Città con il corso ,“La resistenza a Fossano: gli eventi nel periodo storico che va dagli anni ’20 al 1945 in relazione alla nostra città”. Il tema del secondo incontro è “La nostra storia, Fossano 1944, l’anno più nero della Città”.
Venerdì 8 marzo ore 15,30 Giornata della donna” Al mattino (9,30 – 10,30 circa) visione del filmato “Venire al mondo” di Remo Schellino, al pomeriggio alle ore 15,30 attraverso le voci di Lucia Gentile e Rossella Ravera conosceremo 7 donne coraggiose che hanno lasciato il segno contribuendo a rompere gli stereotipi per aprire la strada verso l'emancipazione femminile

I corsi si svolgono nella sede Unitre, via Salita al Castello 4 - Fossano, nell’aula magna “Beppe Maiolino”.
La partecipazione ai corsi è aperta agli associati Unitre. 

DOCUMENTAZIONE DI APPROFONDIMENTO

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ “G. P. Bongioanni”
FOSSANO - Via Salita al Castello, 4 - 12045 FOSSANO
Tel. 0172.636464     Email : info@unitrefossano.it  -   direz.corsi@unitrefossano.it CF. 92002340047   Area Riservata

Informativa privacy e cookie
Realizzato da Leonardo Web  |