Il primo progetto su cui stiamo lavorando, prevede di organizzare visite guidate presso il Parlamento Europeo a Strasburgo e le istituzioni europee a Bruxelles, dove i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni comunitarie.
Prima e durante la visita, verranno fornite informazioni dettagliate sul ruolo e le competenze dell’Unione Europea, nonché́ sulle decisioni e le politiche che riguardano i cittadini europei. Inoltre, il nostro tour includerà tappe presso due luoghi storici.
Prima tappa (legata alla Prima guerra mondiale) sarà al cimitero di guerra e museo di Verdun. Questo luogo simbolico rappresenta la ferocia e la tragedia della guerra e offre un momento di riflessione sulla storia e sulle conseguenze dei conflitti armati.
Seconda tappa sarà Marcinelle, la tragedia della emigrazione italiana è un evento che ha segnato profondamente la comunità italiana e belga nel dopoguerra.
L’8 agosto 1956, un incendio scoppiò nella miniera di carbone di Bois du Cazier a Marcinelle, in Belgio, provocando la morte di 262 lavoratori, di cui 136 italiani.
Ancora oggi, la memoria della tragedia di Marcinelle vive attraverso monumenti commemorativi, eventi annuali e iniziative per preservare la memoria delle vittime e garantire che simili tragedie non si ripetano mai più.
Attraverso questo progetto, vogliamo promuovere la comprensione e la collaborazione tra i cittadini europei, fornendo loro un’esperienza culturale e storica significativa che li aiuti a comprendere meglio il passato e il presente dell’Europa. Siamo fiduciosi che questa iniziativa possa contribuire a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità europea e a favorire lo scambio di conoscenze e idee tra le diverse culture e tradizioni